Bocconcini all'arancia
Ingredienti: 650gr di spezzatino di maiale,2 arance,farina, mezza cipolla,mezza carota un pezzo di sedano,sale,olio evo,timo, salvia,un pò di vino rosso per sfumare e aceto balsamico di Modena.
Preparazione: Mettete i bocconcini di carne a marinare per un ora o più nel succo di un'arancia con timo e salvia.
Prepariamo con il tritatutto un trito di cipolla carota sedano timo e salvia.In un tegame facciamo rosolare il trito a fiamma bassa con olio evo(io ho aggiunto anche un pò di dado fatto in casa),nel frattempo scolate i bocconcini e asciugateli con un pò di carta.
Appena il trito è appassito infariniamo i bocconcini e facciamoli rosolare nel tegame bene da entrambi i lati in modo da sigillare bene la carne e sfumiamo con un pò di vino rosso.
Dopo che il vino è sfumato aggiungiamo il succo dell'arancia in cui ha marinato la carne, saliamo e copriamo lasciando cuocere circa 40 min, aggiungendo acqua al bisogno.
Nel frattempo pelata un'arancia togliete tutte le pellicine e frullate la polpa,aggiungiamo a fine cottura la polpa passandola in un colino facciamo insaporire per altri 5 minuti. Quando la carne risulterà morbida aggiungiamo qualche goccia di aceto balsamico che donerà un leggero agrodolce al piatto! ( non sostituite l'aceto balsamico con aceto normale ma se non lo avete in casa non aggiungetelo al piatto)
Ed ecco i nostri profumatissimi bocconcini serviti con patate ! Come tocco finale grattuggiate un pò di scorza di arancia e il secondo è servito!
Questa ricetta fà parte di un e-book realizzato in collaborazione con Palermobabyplannet per augurare a tutti i nostri lettori Buon Natale! Forchettina presenta parte di un menù natalizio con piccole trasformazioni alla tradizione! Potete scaricare l'e-book con il ricettario ma anche consigli utili sull'alimentazione dei bambini e delle mamme in gravidanza al seguente link:
Nessun commento:
Posta un commento