mercoledì 30 aprile 2014

"Strudel e cornetti" (strudel salato ai carciofi e mandorle)

Volevo preparare una ricetta light che potesse mangiare con gusto il Forchettone a dieta e ingolosire la dolce Forchettina,così unendo ingredienti salutari come verdure,frutta secca e cereali integrali è nata una brisèe semi integrale farcita ai carciofi e con una besciamella light all'olio insomma uno Strudel salato che ci ha conquistato!

"Strudelletti e cornetti" ovvero strudel salato ai carciofi e mandorle



Ingredienti :
Pasta brisée: 200gr di farina 0 e 100gr farina integrale, 60gr di olio di semi (no ml ma grammi) 75gr di acqua fredda (o qb poiché usando farina integrale è stata necessaria più acqua se usate farina normale fate stessa quantità olio e acqua) sale qb.
Ingredienti ripieno:4 carciofi ben puliti, scalogno,Parmigiano qb, 15/20gr di mandorle pelate.
Ingredienti besciamella light :150ml di latte parz. scremato 10gr di olio evo, 15gr di farina, noce moscata.

Preparazione: Iniziamo dalla pasta brisée che poi riposerà in frigo almeno mezz'ora, io ho usato una planetaria per fare l'impasto altrimenti stesso ordine di ingredienti ma impastando a mano. Setacciate le due farine e il sale aggiungere l'olio a filo e dopo un po' l'acqua freddissima a cucchiaiate, fate una palla e mettete a riposare. Pulire bene i carciofi privandoli di tutte le foglie esterne torso e barba interna e affettateli,metteteli in una ciotola con una soluzione di acqua e limone per non farli annerire. In una padella antiaderente scaldate un cucchiaio di olio e uno scalogno piccolo aggiungere i carciofi buttando via l'acqua e fateli saltare quando sono caldi sfumateli con mezzo bicchiere di vino bianco poi una volta evaporato copriteli di acqua salateli e lasciateli cuocere con il coperchio. 
Adesso prepariamo la besciamella light, portiamo ad ebollizione il latte con sale e noce moscata, in un pentolino a parte scaldiamo l'olio evo e aggiungiamo la farina tutta in un colpo aiutandoci con una frutta giriamo bene,al composto aggiungiamo il latte continuando a girare con la frusta finché non si addenserà.
La besciamella l'aggiungiamo ai carciofi insieme a del parmigiano e il nostro ripieno è pronto!
Prendiamo il panetto di brisè e lo stendiamo, meno di mezzo cm,su un piano di lavoro dove abbiamo steso un foglio di carta forno infarinato, tagliamo gli eccessi e formiamo un rettangolo che divideremo in tre parti quasi uguali (ci teniamo il centro poco più grande) ci possiamo aiutare facendo dei segni con il coltello,la pasta è molto elastica quindi facilmente lavorabile senza che si rompa,i due rettangoli esterni li tagliamo a fettine dello spessore di due dita,con tagli paralleli da entrambi i lati ed eliminiamo la prima ed ultima strisciolina da entrambi i lati.A questo punto stendiamo al centro il ripieno, ricopriamo il ripieno con mandorle pelate,io ho usato quelle a fettine ma anche in granelli vanno bene. Pieghiamo i due lembi esterni sopra e iniziamo a piegare le nostre striscioline prima da un verso poi dall'altro a spina di pesce facendo sovrapporre le punte,i lembi esterni li arricciamo con le dita o con l'aiuto di una forchetta.

                                     

Un paio di cucchiai del ripieno li frulleremo per fare dei piccoli cornetti che Forchettina ha adorato!
Stendiamo la pasta avanzata a forma rotonda e dividiamola prima in 4 poi in 6 e 8,mettiamo un cucchiaino di ripieno al centro e arrotoliamo la fettina partendo dalla parte più larga.
Inforniamo tutto su una teglia usando la carta forno su cui abbiamo steso la brisèe,il forno già caldo a 180° ventilato per 35 minuti.

Strudel salato pronto!

Interno


Nessun commento:

Posta un commento