E anche per Forchettina lo scorso primo agosto sono arrivati i mitici tre anni ! Quest'anno vista la sua ultima passione per pony e cavallini colorati abbiamo deciso il tema della festa e insieme abbiamo guardato che decorazione fare e tra le mille foto viste lei ripeteva sempre che voleva l'arcobaleno..e arcobaleno sia pensai, cosi sfidando il caldo torrido e le mille difficoltà dovute ad esso ho preparato la torta che l'ha resa felice!
Il Compl-Arcobaleno!
ovverto Torta di compleanno al parfait di gianduia e cioccolato bianco ricoperta di panna
100gr di farina 00 bio, da 4 a 6 uova bio (in base alla grandezza dobbiamo calcolare 100 gr di tuorli e 150 gr circa di bianchi) 10gr di miele biologico,mezza bacca di vaniglia o una bustina di vanillina,140 gr di zucchero semolato ( o di canna),25gr di cacao amaro.
Procedimento; metto il link di un'altra ricetta fatta con questa base davvero versatile,nel nostro caso non aggiungeremo cacao e seguiremo ingredienti come sopra.
pan biscotto (ricette rotolo ceppetto natalizio)
Ingredienti Parfait:
Le dosi le ho
copiate da una ricetta di Massari facendo la proporzione per la quantità che
serviva a me ovviamente grammo più grammo meno se non avete bilancia giusta.
187 Gr zucchero
62 Gr acqua
120 gr tuorli (nel mio caso 5 uova)
500 ml panna fresca montata con due cucchiai di zucchero a velo
250 pasta gianduia
per quello al cioccolato bianco ingredienti stesso peso di quelli a gianduia più
200 Gr cioccolato bianco
Ingredienti decorazione:
1Lt di panna montata
Preparazione Parfait
187 Gr zucchero
62 Gr acqua
120 gr tuorli (nel mio caso 5 uova)
500 ml panna fresca montata con due cucchiai di zucchero a velo
250 pasta gianduia
per quello al cioccolato bianco ingredienti stesso peso di quelli a gianduia più
200 Gr cioccolato bianco
Ingredienti decorazione:
1Lt di panna montata
Preparazione Parfait
Per fare la base chiamata Paté à bombe Cuocere lo zucchero con acqua finché non avrà raggiunto la temperatura di 112 °C (ho misurato con il termometro) in una ciotola mescolare i tuorli poi far colare a filo lo sciroppo di zucchero montando il tutto con lo sbattitore mettendo la ciotola in un bagnomaria caldo (a fuoco spento) fino a che non diventa cremoso. A questo punto ho messo la ciotola in un bagnomaria freddo e ho unito il cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria con un po' di latte e ho continuato a montare finché non è diventato freddo, quello a gianduia invece l'ho fatto allo stesso modo aggiungendo però anziché il cioccolato la crema gianduia (che ho preso in un negozio di forniture dolciarie) Infine ho aggiunto la panna montata girando dal basso verso l'alto per non fare smontare il composto, in questo caso ho versato prima il parfait al gianduia sulla base biscuit usando un anello rettangolare per contenerlo, ho fatto raffreddare un paio di ore e poi ho fatto il parfait bianco e l'ho versato sopra dopo che anche questo si è solidificato ho messo un piccolo strato di panna e poi l'altra base di pasta biscotto e intorno ho applicato delle lingue di gatto, per tenere la torta ho usato un anello rettangolare di acciaio e va lasciata in freezer una notte.
Per la decorazione ho usato un litro di panna montata circa ma mi è avanzata un po'. La panna l'ho divisa in bicchieri monouso a cui ho aggiunto del colorante in gocce, potete reperire i coloranti anche al supermercato io ho preso solo i colori primari rosso blu e giallo e con le mescolanze ho effettuato gli altri colori. Per la base ho colorato la panna di rosa.
Per far montare bene la panna utilizzate recipiente e fruste messi in freezer e panna ben fredda.
Tra un operazione e l'altra si raccomanda di tenere la torta in freezer.
Buon compleanno amore mio!
Nessun commento:
Posta un commento