Una ricetta nata una sera in cui è stato il frigo a decidere cosa dovessi cucinare :) per fortuna alla forchettina piacciono le novità e gli ingredienti usati! Salmone affumicato, ricotta, porri cosa poteva venire fuori? Con l'aggiunta di uova fresche un bel flan poteva proprio venir gustoso e infatti cosi è stato!
Flanmone ovvero Flan di salmone e porri
Ingredienti per realizzare 5 flan: 200 gr di ricotta 150 gr salmone affumicato 1 porro 3 uova olio evo prezzemolo sale e pepe
Tempi di preparazione:45 minuti
Preparazione:In una padella far rosolare il porro tagliato a rondelle sfumare con poco vino spegnere e aggiungere il salmone a pezzetti.Passare nel mix per pochi scatti giusto per spezzettate bene il porro prima di aggiungerlo alla crema di uova che andiamo ora a preparare.
In una ciotola sbattere bene i rossi aggiungere la ricotta e sbattere fino a creare una crema aggiungere poi il composto di salmone e porri, il prezzemolo tritato e aggiustare di sale e pepe.
A parte montare i bianchi a neve non ferma aggiungere al composto dal basso verso l'alto e riempire le ciotoline imburrate e spolverate di pangrattato fino a metà.
Aggiungere sopra altri pezzetti di salmone. Infornare a 180 gradi per 25/30 minuti...
et voilà!
Ottimi come antipasti! I flan incontrano i gusti di molti e sono versatili... Oggi salmone domani vegetariani ecc.
RispondiElimina