sabato 15 febbraio 2014

MANDOLINE ( tortine di mandorle e mele)

L'inizio anno è stato più impegnativo che mai ma tra una ricetta già collaudata e nuove da sperimentare un dolcetto male non fare! Ovviamente ho aggiunto la frutta per far piacere alla mia Forchettina!

Mandoline ovvero Tortine di mandorle e mele



Ingredienti per 14 tortini: 150gr farina, 100gr farina di mandorle,150gr di zucchero 80gr di burro, 70ml di latte, 2 uova bio, mezza bustina di cremor tartaro con bicarbonato (o mezza bustina di lievito per dolci)1 mela.
Tempo di preparazione: 20 min + 15 di cottura


Preparazione:
Tagliamo la mela a pezzetti piccoli e mettiamola in una contenitore con un po di succo di limone e cannella ( se piace). In una ciotola setacciare le due farine e il lievito e mettere da parte.
Lavorare con le fruste  il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino a farlo diventare cremoso,amalgamare le uova una alla volta fino ad ottenere una bella crema a questo punto uniamo gli ingrediente secchi precedentemente setacciati insieme al latte che verseremo a filo,io non ho usato la frusta ma con una spatola girando dal basso verso l'altro.


L'impasto risulterà corposo versarlo negli stampini ( io ho usato quelli di carta) che ho preferito spennellare di olio senza riempirli troppo e aggiungiamo i pezzetti di mela (se lo trovate più comodo potete precedentemente unirli all'impasto) 


Cuocere i tortini a 170° per 15 minuti o fino a duratura poichè il tempo dipende dal forno , io li ho cotti in modalità ventilato sopra e sotto. 


Ho decorato i tortini con delle mandorle spennellando un po di miele per farle attaccare e poi ho spolverizzato con zucchero a velo!

Mini tortine pronte per essere gustate da forchette e forchettine!





Nessun commento:

Posta un commento