venerdì 23 maggio 2014

Mom's heart ( Dacquoise alle mandorle con ganache al cioccolato bianco e mousse di panna alle fragole)

Un pò in ritardo, ma non è mai tardi per festeggiare noi mamme,ecco la ricetta della torta preparata per la festa della mamma,base fatta con una dacquoise alle mandorle ovvero una base a metà tra un biscotto morbido o un amaretto morbido,ricoperta con una ganache al cioccolato bianco e mousse di panne e fragole.
L'ho decorata con le fragole intagliate a cuoricino per un giorno Speciale! Questa torta solitamente si prepara con due o più dischi intervallati dalla crema ma volevo si mantenesse più leggera come una crostata alla frutta ma con un gusto particolare e goloso!

Mom's heart ( Dacquoise alle mandorle con ganache di cioccolato bianco e mousse di panna e fragole)



Ingredienti per la Dacquoise alle mandorle (ricetta di Luca Montersino )dose per un disco da 22/24cm:
100gr di albumi; 
60gr di zucchero semolato (da aggiungere ad albumi);
95gr di farina di mandorle;
70gr di zucchero semolato (da aggiungere alla farina)
25gr di farina di riso


Ganache al cioccolato bianco: 
250gr di cioccolato bianco;
125 ml di panna fresca;
60 gr di burro;

Mousse panna e fragole e decorazione: 125 ml di panna fresca,400gr di fragole,100gr di mirtilli

Preparazione: Montiamo gli albumi con lo zucchero a neve fermissima,a parte setacciamo le due farine e la parte restante di zucchero unire poi agli albumi con una spatola girando dal basso verso l'alto,adesso inseriamo l'impasto ottenuto in una sac a poche con la bocchetta liscia. Poggiamo la cerniera di una teglia apribile sulla leccarda del forno foderata di carta forno e con la sac versiamo il nostro impasto arrotolandolo nel cerchio. Inforniamo a 180° per circa 15 min ventilato.

Adesso prepariamo la ganache,sciogliamo il cioccolato a bagno maria insieme al burro che servirà per rendere la crema lucida e alla panna,poi facciamo raffreddare appoggiando sopra della pellicola,quando sarà ben fredda montiamo la crema con lo sbattitore e poi stendiamola sul nostro disco.
A parte montiamo la panna montata( se usiamo la fresca aggiungiamo dello zucchero) e aggiungiamo una parte di fragole tagliate che abbiamo precedentemente messo a macerare nel succo di arancia. Ed  la nostra mousse è pronta!
Prendiamo un coppa pasta e poniamolo al centro della torta riempiamolo con la nostra mousse e livelliamolo bene,poi con le fragole e i mirtilli decoriamo la nostra torta che lasceremo qualche ora a riposare nel frigo.

Ed ecco la nostra golosa torta!



Nessun commento:

Posta un commento