venerdì 5 ottobre 2012

CHICCHE ZUCCOSE (Gnocchetti di zucca)


Ed ecco un'altra ricettina con la zucca visto che è di stagione approfittiamone! Questa ricetta richiede un pochino più di manualità e pazienza ma il risultato è assicurato e potrete anche preparane di più e poi congelarli in mono dosi cosi al momento del bisogno basta buttarli ancora congelati in acqua bollente!

CHICCHE ZUCCOSE ovvero Gnocchetti di zucca

Ingredienti per 3 porzioni piccole: 300gr di zucca,170gr di farina,un cucchiaio di olio,due cucchiai di parmigiano, sale.

Come sempre ho cotto la zucca a  pezzi in microonde in pentola coperta x 10 minuti ma potete anche cuocerla al forno o al vapore, buttate via l'acqua che rilascia e schiacciatela con lo schiacciapatate o frullatela. Mettete su un piano di lavoro la farina a fontana con la zucca al centro aggiungete l'olio il sale e il parmigiano e cominciare ad impastare,per aiutarvi tenete a portata di mano altra farina.











La consistenza da raggiungere dipende un pó dai vostri gusti se preferiti degli gnocchi sodi come me aggiungete farina finchè l'impasto non risultati gommoso ma che non si appiccica alle mani,se preferite gnocchi molto morbidi lasciate l'impasto appiccicoso e per poi formare gli gnocchi mettete l'impasto in una sac à poche e tagliate gli gnocchi buttandoli direttamente in acqua bollente (come consiglia la chef Laura Ravaioli) .
Nel mio caso invece che li amo piú sodi e anche la mia bambina preferisce masticarli (altrimenti le si attaccano al palato!) appena l'impasto è pronto tagliate dei pezzi e con le mani arrotolare delle strisce,con in coltello tagliare piccoli pezzettini li ripassate poi nelle mano per dare la forma rotonda di chicchi,adagiateli in un piatto spolverato con tanta farina cosi non si appiccicano!

 

Cuocere gli gnocchi in acqua bollente finché non salgono a galla assaggiate e lasciateli cuocere fino a consistenza desiderata.





Io li ho conditi con olio parmigiano e due foglioline di salvia, ma risultano molto buoni anche conditi con salsa di pomodoro o pesto o con una cremina al formaggio!

 
Buone chicche a tutti! E ricordate che questi sono buoni per tutta la famiglia!
 



Versione con robiola e pesto


1 commento:

  1. Le ho cucinate stasera a Samuelito. Un successone, si è letteralmente leccato i baffi. Grazie Annalisa!

    RispondiElimina