giovedì 18 ottobre 2012

DENTI DI SQUALO (Knell di pesce e verdure)

Il mio Forchettone ovvero il papà della Forchettina ha voluto anche lui mettere le mani in "pasta" forse un pó geloso di questo blog.. e cosi mi ha aiutato in questa ricetta, Le Knell! ovvero queste polpettine a forma di dente di squalo!  Forma che si ottiene passando l'impasto da un cucchiaio all'altro! Se avete bisogno di proporre sempre modi nuovi di mangiare il pesce questa ricetta è per voi!


DENTI DI SQUALO ovvero knell di pesce e verdure

Ingredienti: 50gr circa di pesce, io ho usato l'Occhiata ma vanno benissimo anche l'Orata,il Branzino,la Spigola tutti pesci dalle carni sode, verdure miste a piacere ( io ho usato zucchina, cipolla, carota, finocchio,broccolo) sale, una fetta di pan carrè o pane raffermo,olio evo e sale.

Cuocere a vapore o bollite le verdure tutte insieme, io consiglio di fare un brodino e poi a metà cottura aggiungere i filetti di pesce cosi cuociono insieme, oppure se avete fatto il pesce al forno per voi il giorno prima conservate una porzione per preparare queste delizie il giorno dopo.Tagliare una fetta di pane raffermo o pancarrè (il pane raffermo bagnatelo con un pò di latte per ammorbidirlo ) e unire tutti gli ingredienti nel frullatore insieme ad un filo di olio e sale, se il composto è troppo denso aggiungere un pò di brodo, il composto deve risultare morbido ma compatto lavorabile con il cucchiaio.





 



Le forme le farete con due cucchiai passando l'impasto da una parte all'altra del cucchiaio. Adagiate le polpettine su carta forno e fatele cuocere a 180° per 10-15 minuti finchè non sono dorate.

Ed ecco le nostro golosissime knell per grandi e piccini! 





 Con questa ricetta partecipo al Contest Gusto e Salute!



http://amicidelcappero.blogspot.it/2013/07/3-contest-di-cuocopercaso-gusto-salute.html

3 commenti:

  1. wowwwwwwwwww!!!!!!!!!!

    devo farle <3

    RispondiElimina
  2. mi serve una ricetta per il pesce spada. mi aiuti ? gio

    RispondiElimina
  3. CIAO GIO , puoi tagliarlo tipo tartare e poi lo salti in padella con olio aglietto e prezzemolo oppure la fetta cotta sulla griglia ( tipo ghisa) e poi sopra lo bagni con un emulsione di acqua olio, limone e prezzemolo. baci!

    RispondiElimina