giovedì 15 agosto 2013

Cuore d'Agosto (torta con panna e frutta)

Agosto è il mese in cui è nata la mia forchettina ed è il mese in cui festeggio anche il compleanno di tanti bimbi, figli della comunità delle mammeamiche di agosto 2011 per questo volevo festeggiare con una torta e dedicarla a tutti i bimbi nati ad Agosto! Si tratta di una classica torta di compleanno con crema panna e frutta!




Ingredienti:
Pan di Spagna:6 uova 150 zucchero 75 farina 75 fecola e un pizzico di sale.
Crema chantilly: 500ml di latte,3 rossi d'uovo,30gr di fecola di patate o frumina, 150gr di zucchero, circa 200ml di panna fresca buccia grattugiata di limone.
Decorazioni e ripieno: circa 400gr di fragole,due fettine di melone,due fettine di ananas sciroppato,gocce o scaglie di cioccolato bianco.
Bagna: 400ml di acqua 280ml di zucchero, scorza di limone e sciroppo di ananas.


Preparazione:
Prepariamo prima il pan di Spagna, versiamo in una ciotola le uova intere e lo zucchero e un pizzico di sale e farle montare per almeno 20 minuti finché non saranno raddoppiate di volume e avranno assunto un colore giallo chiaro,per controllare che la consistenza sia giusta fate cadere un pó di impasto dalle fruste deve essere sodo le gocce devono appoggiarsi senza affondare o come si dice in gergo deve " scrivere ".
A questo punto spegnete lo sbattitore e continuate a mano con un cucchiaio di legno o una spatola,aggiungiamo la farina e la fecole precedentemente mescolate insieme e le versiamo poco alla volta usando un setaccio, dovete girare l'impasto sempre nello stesso verso dal basso verso l'alto per continuare ad incorporare aria aggiungendo poco per volta le farine.
Versiamo il tutto in una teglia imburrata e infarinata( io ho usato una da 24 cm ma non ho versato tutto l'impasto consiglio una 26 cm!)  e mettiamo in forno caldo a 150° per 40 minuti.Quando la torta sarà cotta spegniamo e lasciamola nel forno spento per una decina di minuti ( deve raffreddare gradualmente)  poi la mettiamo a raffreddare su una graticola togliendola dalla tortiera.



Crema:
Prendete un pentolino,versate dentro i tuorli e lo zucchero e mescolate energicamente con una frusta fino a  far diventare cremoso il composto. Ora aggiungete la fecola e mescolate, infine aggiungete il latte e amalgamate il tutto.Ora potete mettere il pentolino sul fuoco a fiamma bassa con la buccia del limone.Dopo circa 10 minuti la crema si addenserà voi continuate a girare. Versatela in una ciotola e copritela con della pellicola in modo che non faccia la scoccia, lasciate raffreddare e mettete in frigo.
Quando sarà raffreddata bisogna unirla alla panna, 10 minuti prima di montare la panna mettetela in freezer e montatela con un cucchiaio di zucchero a velo e un pizzico di sale. Con una paletta girate la panna nella crema dal basso verso l'altro, mettete la panna poco per volta fino a raggiungere il sapore che preferite.
Bagna:
In un pentolino a fiamma bassa versate l'acqua lo zucchero e la scorza di limone e lasciate che prenda leggero bollore, lasciate sul fuoco fino a che toccando non sarà viscoso come uno sciroppo a questo punto aggiungete mezzo bicchiere di sciroppo di ananas fate bollire qualche secondo e spegnete e lasciate raffreddare.
Tagliate il Pan di Spagna togliendo prima il cappello superiore e poi lo tagliate a metà in due dischi,
appena la bagna sarà fredda con un pennello o l'aiuto di un cucchiaio bagnate i dischi di pan di Spagna procedendo in cerchio a cominciare dall'esterno in modo da essere sicuri di bagnare in egual modo tutto. Nel frattempo in una ciotola preparare la macedonia di frutta tagliando fragole melone e ananas a pezzi piccoli e cospargeteli con un cucchiaio raso di zucchero e uno di sciroppo di ananas.
Mettete però da parte le fragole più belle di eguale dimensione per la decorazione superiore della torta


Ora componiamo il tutto,stendete con il pennello un velo di crema sul disco inferiore cospargere con la frutta poi ricoprite con abbondante crema ( versatela sempre dal centro e poi stendete ) ricoprire con il disco superiore e con il pennello ricoprite la torta con un velo di crema.
A questo punto montiamo altri 250ml di panna , io l'ho colorata di rosa con un colorante per alimenti in gel,con questa panna andiamo a ricoprire la parte superiore della torta e con il pennello anche il laterale lasciandone un pò per effettuare dei fiocchetti. disponiamo le fragole tagliate in due in cerchio lasciando un pò di spazio dal bordo il quale lo decoreremo con i fiocchetti di panna.Prendiamo le scaglie di cioccolato bianco e applichiamole con cura lungo il bordo della torta. Al centro con una penna gel ho effettuato un cuore potete fare qualsiasi tipo di decorazione anche tutta di frutta alternando fragole ananas melone o uva.

Ed ecco la decorazione finale
Buon Ferragosto!

Nessun commento:

Posta un commento