lunedì 23 dicembre 2013

Bocconcini all'arancia (spezzatino di maiale all'arancia)

Ecco il secondo che può essere presentato nei menù delle festività natalizie. Un gustoso secondo di carne profumatissimo di arancia che conquisterà i palati. Morbido,leggermente agrodolce e saporito accompagnato da patate al forno un ottimo secondo per tutti.

Bocconcini all'arancia



Ingredienti: 650gr di spezzatino di maiale,2 arance,farina, mezza cipolla,mezza carota un pezzo di sedano,sale,olio evo,timo, salvia,un pò di vino rosso per sfumare e aceto balsamico di Modena.

Preparazione: Mettete i bocconcini di carne a marinare per un ora o più nel succo di un'arancia con timo e salvia. 

Prepariamo con il tritatutto un trito di cipolla carota sedano timo e salvia.In un tegame facciamo rosolare il trito a fiamma bassa con olio evo(io ho aggiunto anche un pò di dado fatto in casa),nel frattempo scolate i bocconcini e asciugateli con un pò di carta.

Appena il trito è appassito infariniamo i bocconcini e facciamoli rosolare nel tegame bene da entrambi i lati in modo da sigillare bene la carne e sfumiamo con un pò di vino rosso.


Dopo che il vino è sfumato aggiungiamo il succo dell'arancia in cui ha marinato la carne, saliamo e copriamo lasciando cuocere circa 40 min, aggiungendo acqua al bisogno.

Nel frattempo pelata un'arancia togliete tutte le pellicine e frullate la polpa,aggiungiamo a fine cottura la polpa passandola in un colino facciamo insaporire per altri 5 minuti. Quando la carne risulterà morbida aggiungiamo qualche goccia di aceto balsamico che donerà un leggero agrodolce al piatto! ( non sostituite l'aceto balsamico con aceto normale ma se non lo avete in casa non aggiungetelo al piatto)

Ed ecco i nostri profumatissimi bocconcini serviti con patate ! Come tocco finale grattuggiate un pò di scorza di arancia e il secondo è servito!


Questa ricetta fà parte di un e-book realizzato in collaborazione con Palermobabyplannet per augurare a tutti i nostri lettori Buon Natale! Forchettina presenta parte di un menù natalizio con piccole trasformazioni alla tradizione! Potete scaricare l'e-book con il ricettario ma anche consigli utili sull'alimentazione dei bambini e delle mamme in gravidanza al seguente link:

Nessun commento:

Posta un commento