lunedì 23 dicembre 2013

Rotolini di Norma (cannelloni besciamella e melanzane)

Rotolini di Norma

Per un Natale tutto da gustare voglio proporre alle famiglie "Forchette" piatti più elaborati ma apprezzabili anche dalle Forchettine! Eccovi allora dei morbidi e gustosi rotolini di pasta ripieni di carne sugo e melanzane e ricoperti da una gustosa besciamella fatta in casa.

Rotolini di Norma


Ingredienti: Sfoglie di pasta fresca all'uovo,2 melanzane, 500ml di passata di pomodoro, 1 cipolla, 350gr di macinato di vitello,ricotta infornata siciliana, parmigiano sale olio evo e basilico. Per la besciamella: 600ml di latte ,60gr di burro,60gr di farina,noce moscata.

Preparazione:
Prima cosa far cuocere la passata di pomodoro in un soffritto di cipolla con aggiunta di tanto basilico,poi a parte fate rosolare in una padella la carne macinata con fondo di cipolla. Tagliate le melanzane per lungo e poi tagliate la fettina a metà io le ho insaporite con olio e sale (da crude) e poi le ho fatte rosolare in padella antiaderente da entrambi i lati fino a doratura, in alternativa potete friggerle o grigliarle.

Adesso prepariamo la besciamella,vedrete che è facilissima! Facciamo bollire il latte con un pò di sale e noce moscata grattuggiata a parte in un pentolino facciamo rosolare il burro fino a che non comincia a cambiare colore a quel punto aggiungiamo la farina e mescoliamo finchè non sarà ben assorbita dal burro, ora aggiungiamo il composto al latte e giriamo energicamente con una frusta in un minuto si addenserà e sarà pronta, lasciatela un pochino più liquida oppure  dopo l'allunghiamo con un pò di latte.



Adesso che abbiamo tutti gli ingredienti cotti possiamo assemblarli. Quindi versiamo la carne in una ciotola aggiungiamo qualche cucchiaio di besciamella e del sugo di pomodoro un pò di parmigiano e della ricotta siciliano infornata a scaglie e amalgamiamo bene,stendiamo il foglio di pasta fresca e tagliamo dei rettangoli su ogni rettangolo stendiamo prima uno strato di carne poi le melanzane e avvolgiamo la pasta.Posizioniamo i rotolini uno accanto all'altro in una teglia sul cui fondo abbiamo versato della besciamella. Riempita la teglia versiamo il resto della besciamella a coprire. Facciamo cuocere in forno a 200° per 20 minuti ( la cottura dipende dal forno controlliamo con una forchetta).


Ed ecco i nostri rotolini serviti!


Questa ricetta fà parte di un e-book realizzato in collaborazione con Palermobabyplannet per augurare a tutti i nostri lettori Buon Natale! Forchettina presenta parte di un menù natalizio con piccole trasformazioni alla tradizione! Potete scaricare l'e-book con il ricettario ma anche consigli utili sull'alimentazione dei bambini e delle mamme in gravidanza al seguente link:

Nessun commento:

Posta un commento