giovedì 24 aprile 2014

Canederlosi (Canederli su crema di zucchine porro e patate)

Era da tempo che volevo fare assaggiare i canederli alla forchettina e cosi un giorno avevo tre o quattro piccoli panini avanzati (fatti da me con lievito madre) ormai secchi e ho deciso di fare i canederli in versione al formaggio e spinaci e li ho presentati su una crema di zucchine porri e patate, un gran successo e un piatto sfizioso e completo per grandi e piccole forchette!


Ingredienti : Canederli: 4 panini duri, latte, parmigiano, un cucchiaino pecorino, scamorza bianca grattugiata, due cucchiai di farina, 1 uovo intero più un rosso, una manciata di spinaci lessati, timo e sale qb.
Crema:2 zucchine piccole, una patata media, un porro olio evo, due foglie di basilico.

Preparazione: Mettiamo i panini a pezzetti in ammollo nel latte finché non diventano morbidi, colate il latte in eccesso e spappolateli bene aggiungete tutti gli ingredienti,il formaggio tipo provola grattugiato bene, ed amalgamate bene il tutto fino a formare un composto bello sodo.
Formare le palline e passarle nella farina, per aiutarvi bagnate poco le mani prima di formare le palline. 

In un tegame a parte facciamo appassire piano il porro con olio evo poi aggiungiamo le zucchine e le patate a pezzetti facciamo saltare a fiamma viva qualche minuto poi copriamo con acqua calda salare e finiamo la cottura con coperchio (io ho aggiunto anche del dado fatto in casa). Una volta cotte le verdure facciamo asciugare l'acqua in eccesso aggiungiamo qualche foglia di basilico e poi frulliamo tutto con il mini pimer.
A parte cuociamo i canederli in acqua bollente finché non vengono a galla.



Ed eccoli serviti sulla nostra crema per una cena gustosa!

Nessun commento:

Posta un commento