sabato 19 aprile 2014

MINI PASTIERINE

La tradizione della mia famiglia vuole che a Pasqua si mangi la buonissima Pastiera dolce tipico napoletano con base di pasta frolla e ripieno di grano e ricotta,finora la mia Forchettina non l'aveva assaggiata ma all'alba dei quasi tre anni ho deciso che  una volta l'anno anche lei può mangiare un dolcino un pò più elaborato perchè le tradizioni ci formano e ci resteranno nel cuore per sempre.
Ed ecco quindi delle mini pastierine per tutte le Forchettine! La ricetta è adattata per essere gustata anche dai più piccoli quindi non ci sono canditi e il grano è frullato.

Le dosi sono per una pastiera in teglia da 30 cm ma vi consiglio una 26 cm  e con dei pirottini usa e gesta realizzate piccole pastierine per i bambini! 

Con questo post Auguriamo a tutti i lettori una serena e golosa Pasqua!

Mini Pastierine 







Ingredienti ripieno:
700 gr. di ricotta di pecora
700 gr. di zucchero
400 gr. di grano cotto (trovate in tutti i super quello già pronto in barattolo)
1 limone biologico
100 gr. di latte
30 gr. di burro 
5 uova intere + 2 tuorli (categoria 0 o 1)
estratto di vaniglia                                          
una fialetta di aroma di fiori d’arancio
un pizzico di cannella

Pasta Frolla:
Ingredienti: 500gr farina 200gr zucchero 200gr di burro 3 uova (2 intere e un rosso) buccia di limone ed estratto di vaniglia.

Procedimento:

Iniziamo dalla pasta frolla che metteremo in frigo a riposare, la ricetta è quella già postata qui
ma la ripeto cosi non si perde nulla: Su un tavolo disponete la farina e lo zucchero a fontana con al centro il burro ammorbidito, le 2 uova intere e un tuorlo e la buccia grattugiata di mezzo limone.Con una forchetta sbattere le uova al centro della fontana incorporando poco alla volta la farina i burro e lo zucchero. Ora sporchiamoci le mani!Quando gli ingredienti saranno amalgamati, lavorare la pasta rapidamente senza impastarla, ma soltanto pressandola fino a quando il colore sarà diventato uniforme.Fatene una palla coprite con la carta forno e mettete in frigo a riposare per 40 minuti.


Mentre la frolla riposa facciamo il ripieno perciò versate in una pentola il grano, il latte, il burro e la scorza grattugiata di un limone e lasciate cuocere per 10 minuti mescolando bene poi frullate tutto con il minipimer fino a rendere tutto cremoso.
In una ciotola frullate a parte la ricotta, lo zucchero, le uova, una bustina di vaniglia, la fialetta di fiori d'arancio e un pizzico di cannella. Lavorare il tutto fino a rendere l'impasto molto sottile e amalgamare il tutto con il grano precedentemente frullato (non troppo caldo altrimenti "cuociamo" le uova!). Prendete la pasta frolla e distendete l'impasto allo spessore di circa mezzo cm con il mattarello e rivestite la teglia e i pirottini ,per questi ultimi consiglio di tagliare il cerchio di frolla prendendo la forma del fondo e poi stendere una striscia per il bordo, teglia e pirottini devono essere precedentemente imburrati, versare la crema lasciano un centimetro di bordo  (la teglia deve essere alta e stendete la pasta frolla fino a coprire i bordi) stendete la pasta frolla avanzata  e fate delle strisce facendo attenzione che aderiscano bene ai bordi.
Versate il composto di ricotta nella teglia coprite con le strisce di frolla posizionandole oblique come a  fare dei rombi. Infornate a 180 gradi per un'ora e mezzo finchè non sarà ben caramellata.
I tempi dei pirottini si riducono a 45min.




Eccole sfornate! Golosa Pasqua a tutti!





Nessun commento:

Posta un commento