martedì 1 luglio 2014

Cereal-mix ( biscotti ai cereali e farine integrali al profumo di mandorle)





Con l'esigenza di dover terminare scatole di cereali infinite e quella di stare in casa durante un temporale qualche pomeriggio fa ci siamo divertite ad inventare dei biscotti da colazione o merenda! Non sapete quanto può esser divertente per Forchettina tritare cereali,pesare farine di diversa consistenza e colore, guardare la magia di una frullata in planetaria! e dopo il riposino e la stesura con il mattarello dell'impasto, finalmente il suo passaggio preferito..via a timbrare biscotti!! Ed ecco sfornati i..

"Cereal-mix" ovvero biscotti ai cereali



Ingredienti: 100gr di zucchero (semolato o canna) 140gr di farina 0 50gr farina integrale 35gr farina di farro 25gr farina di riso 30gr di fiocchi di orzo 30gr di cereali di frumento integrale tipo Fitness, 1 uovo intero più un tuorlo 50gr di burro e tre cucchiai di olio di semi(o 80gr di burro) 20ml di latte scremato 30ml di sciroppo di latte di mandorle, buccia di limone e mezza bustina di cremor tartaro (o 5gr di lievito chimico)scorza di limone.



Procedimento: Tritare nel mixer i cereali di frumento e i fiocchi d'orzo e mettere in una ciotola, aggiungere il burro fuso e mescolare bene, aggiungere le uova continuando a mescolare (a mano o in planetaria)e aggiungere scorza di limone.



Aggiungere le farine che abbiamo precedente setacciato insieme al cremor tartaro (o lievito chimico per dolci) aggiungere il latte e amalgamare bene, poi aggiungere lo zucchero e lo sciroppo di mandorle che donerà un buon profumo e un pò di dolcezza, infine un cucchiaino di malto d'orzo e un pizzico di sale e impastare con le mani, stendere su carta forno il composto e lasciare raffreddare in frigo almeno 45 minuti.


Fare le formine e cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 13 minuti circa.
Eccoli serviti!

Nessun commento:

Posta un commento