domenica 18 novembre 2012

CHICCHICHI' ( Gnocchetti di patate )

Avevo già postato la ricetta delle chicche zuccose ma è ora di preparare anche i classici gnocchetti di patate! Ovviamente molto amati dalla mia forchettina e sono anche il mio piatto preferito! Tra l'altro in questo periodo di pancini malatini per virus e varie gli gnocchi sono un'ottima alternativa al riso!  Sono anche facili e veloci da preparare!

CHICCHICHI' ovvero gnocchetti di patate
 
Ingredienti x 4 persone (2 adulti 2 bambini) : 400gr di patate 150 di farina 1 rosso d'uovo (facoltativo) sale.
Tempo di preparazione: 1 ora










Fate bollire le patate spellatele e riducetele in purea con lo schiacciapatate ,mi raccomando non fatele raffreddare bisogna impastare tutto ancora caldo. Disponete sul tavolo di lavoro la farina a fontana con al centro le patate il rosso d'uovo (facoltativo) e il sale e piano piano impastate incorporando alle patate tutta la farina e formate una palla ben gommosa.










Tagliate dei pezzi di impasto e rotolandoli con le mani formate dei bastoncini,tagliate i bastoncini a piccoli pezzi e ogni pezzetto lo farete diventare una piccola pallina ovvero una chicca!










Disponete le chicche su un piatto infarinato. Potete anche congelarle cosi da crude,basta mettere il piatto per pochi minuti in freezer e appena si induriscono trasferirle in un sacchetto monodose! Per la mia bambina faccio porzioni di circa 80gr.
Fate bollire le chicche in acqua salata finchè non salgono a galla scolarle e condirle con sugo di pomodoro fresco e parmigiano! 








Nessun commento:

Posta un commento