domenica 4 novembre 2012

PEPITE DI NEVE ( pepite di ricotta al sugo e al forno)


Per fare questo piatto mi sono ispirata ad una ricetta di una grande chef romana Laura Ravaioli,rivisitandola però negli ingredienti pensando ai gusti della mia forchettina! Come dico sempre "cucinando mi ispiro" e cosi ho usato la ricetta anche per fare una variante,l'originale è al sugo più la mia variante al forno! Il risultato è stato apprezzato in entrambi i modi anche da forchetta e forchettone!

INGREDIENTI: 200gr ricotta fresca vaccina, 50gr circa di parmigiano,un uovo,due fette di prosciutto cotto,2/3 grandi fette di mollica di pane raffermo,latte,maggiorana e sale. Per il sugo:cipolla,olio evo e passata di pomodoro. Per la variante al forno: pangrattato

Tempo di preparazione 30 min.

PREPARAZIONE:
Innanzitutto preparare la salsa,in un tegamino largo mettete la cipolla tagliata alla giuliana olio e un po d'acqua e fatela appassire aggiungere poi mezza bottiglia di passata di pomodoro e cuocere x 15min. Mettete a bagno nel latte la mollica di pane.

In una scodella stemperate la ricotta con la forchetta aggiungete il parmigiano grattugiato la maggiorana sminuzzata fine  (trovo che questo ingrediente sia fondamentale al piatto darà un aroma alle pepite davvero fresco e appetitoso! ) il prosciutto tritato fine e la mollica di pane strizzata, l'uovo poco sale e amalgamate bene il tutto. L'impasto risulterà corposo non mollo. Formate le pepite e adagiatele su di un vassoio. Qui dividiamo la ricetta!











Pepite di neve al sugo

Portate ad ebollizione una pentola di acqua salata e abbassare la fiamma,prima di mettere le nostre pepite nel sugo di pomodoro bisogna che le scottiamo un attimo in acqua,mi raccomando deve sobbollire quindi fiamma bassa,ci aiutiamo con una schiumarola ad adagiarle nell'acqua e poi con cautela nel sugo senza girarle a fiamma bassa le lasciamo cuocere pochi minuti,spegnere e lasciare rapprenderle un pó prima di servire.










Attenzione a questa procedura che deve essere fatta con cautela e delicatezza per non spappolare tutto,anche se vi sembrano morbide si rapprenderanno da sole. Il risultato sarà come delle polpette morbide ma sode. Io le ho servite insieme a della semplice pasta condita con lo stesso pomodoro,così da avere un pasto completo!



Pepite di neve croccanti

Variante delle suddette! Passate le pepite nel pangrattato poi bagnatevi la mano con un pó di olio e passatevi le pepite nella mano e poi adagiatele su una teglia rivestita di carta forno. Passatele per 15-20 minuti in forno già caldo alla temperatura di 180gradi finchè non saranno dorate.

 
Golosissime!!
 





















Nessun commento:

Posta un commento