domenica 18 novembre 2012

MARGHERITINA (Pizza casalinga)


A quale cibo non rinuncerebbe mai un bambino? ma alla pizza!!! E cosi ecco qui la mia ricetta della pizza fatta in casa,alla forchettina le ho dato solo gusto margherita! ma per mamma e papà ci sono anche le varianti come più vi vanno, essendo io napoletana doc eseguo la ricetta come da tradizione, il risultato è garantito solo se non la cambiate!

Margheritina ovvero pizza casalinga
 
Ingredienti: 700gr di farina 00, circa 400cl di acqua,1 lievito di birra, 1 cucchiaio e mezzo di olio di semi,un cucchiano di zucchero mezzo cucchiaio di sale.
Condimento: 1 barattolo di polpa fine di pomodoro,sale olio evo,origano basilico, 2 confezioni di fior di latte o mozzarella di bufala.

Sciogliere il lievito di birra in un pò di acqua calda con mezzo cucchiaino di zucchero, disporre la farina a fontana su una superficie piana o in un recipiente largo e alto, al centro mettere il lievito sciolto,un cucchiaio e mezzo di olio di semi e una manciatina di sale.Si comincia ad impastare dal centro girando sempre prendendo pian piano la farina e aggiungendo man mano l'acqua poi con due mani si impasta bene ( se c'è bisogno di altra farina si aggiunge) continuare ad impastare energicamente l'impasto deve risultare gommoso ma morbido, si fa una palla e si copre con un panno umido.



A questo punto mettiamo a lievitare nel forno chiuso ma con la luce accesa per almeno tre ore.
Dopo le tre ore l'impasto dovrà essere raddoppiato di volume ed è pronto per essere steso in teglia! Nel frattempo scaldiamo il forno a massima potenza sopra e sotto se ventilato meglio.
Dividere l'impasto in due panetti in base alle teglie che decidete di usare per queste dosi io uso la teglia del forno piu una rotonda della grandezza di una pizza classica,mi raccomando per stenderla  non rimpastarla ma si prende il panetto e con le mani si allarga piano piano roteando e poi con l'aiuto del mattarello si da la forma a seconda della teglia, a questo punto posizionarla nella teglia oliata.

Per il condimento non metto il pomodoro crudo ma alla napoletana faccio una salsina soffrigendo uno spicchio d'aglio metto un barattolo di polpa fine sale,origano e basilico.

Stesa la pasta con i polpastrelli la tastiamo tutta questo la renderà piu soffice, condiamola con il pomodoro un filo di olio evo e inforniamo!
 
 
Appena ci sembra cotta il giusto , aprite il forno e controllate sollevando un angolo, la tiriamo fuori e mettiamo il fior di latte che precedentemente abbiamo tagliato a tocchetti in questo caso io ho usato mozzarella di bufala, mi raccomando si mette quando la pizza è quasi cotta del tutto poichè dopo aver messo fior di latte e gli altri condimenti che piu ci piacciono la pizza deve stare solo pochi minuti in forno, il tempo che si scioglie!

Gnam Gnam

Nessun commento:

Posta un commento