giovedì 29 agosto 2013

STARFIORE (Sformato di cavolfiore porri e speck)

Un abbinamento che ha conquistato la mia piccola Forchettina,ovvero cavolfiore e porri arricchito in questa versione dal gusto deciso dello speck! Per lei ho cotto questo sformatino in due piccoli contenitori a forma di Stella che le hanno fatto cosi tanta simpatia da seguirne attentamente la cottura in forno con entusiasmo! che bello avere degli aiutanti in cucina! ;-)


Starfiore ovvero sformato di cavolfiore porri e speck




Ingredienti:1 cavolfiore medio,due porri grandi, 60gr di speck,40 ml di olio evo più un filo per cottura verdure, 2 bicchieri e mezzo di latte (o 400 ml) ,  40gr di farina , 3 uova, sale e noce moscata.
Tempo di preparazione:30 min. + 30 min. di cottura

Preparazione:
Lavate la verdura e tagliate il cavolfiore a tocchetti, e il porro ad anelli, poneteli in una padella unta e calda e fateli cuocere per un quarto d'ora circa aggiungendo poca acqua ad intervalli.
Adesso dobbiamo incremare le verdure con una roux ovvero un addensante fatto di farina,olio e latte,quindi uniamo l'olio e la farina con un setaccio appena verrà assorbita piano piano aggiungiamo il latte,in cui abbiamo tritato un pò di noce moscata, e giriamo finchè non sarà completamente addensato
A questo punto lasciamo raffreddare un pò in una ciotola , aggiungeremo poi i tre tuorli di uovo,parmigiano e lo speck tritato e amalgamiamo bene.
I tre albumi invece li monteremo a parte con una frusta (mi raccomando devono essere a temperatura ambiente) questo è un passaggio in più per far "crescere" un pò l'impasto e renderlo morbido come un soufflé ma possiamo aggiungere anche solo le uova intere o solo i tuorli. I bianchi come sempre li amalgamiamo girando dal basso verso l'alto sempre nello stesso senso per far incorporare aria al composto.



Versiamo tutto negli stampi precedentemente imburrati e spolverati di farina o pan grattato e inforniamo per 30 min circa  alla temperatura di 180°.

L'impasto può gonfiarsi ma poi una volta tolto dal forno si riassesterà.

Sfiziosi e saporiti!



Con questa ricetta partecipo al contest Gusto e Salute!


2 commenti:

  1. Che buoni questi sformatini, sembrano davvero golosi!
    Colgo l'occasione per farti anche i complimenti per il blog e dirti che da oggi ti seguo, non posso perdermi le tue ricettine sfiziose :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia! :)
      ma Grazie!! seguirò..complimenti anche a te cara

      Elimina