venerdì 5 aprile 2013

Tenerè ( pepite di pollo e purè)

Capita di aver bisogno di un cibo " di conforto" qualcosa che sia buono e nutriente e che si sciolga in bocca! Come quando si ha mal di gola! In quei casi la mia forchettina digiuna,a meno che....ci siano tenerissime polpettine!  Non vi nascondo che ho unito un secondo ad un contorno ..ma inventato cosi sottoforma di tenere polpettine che si sciolgono in bocca!
 
TENERÈ ovvero pepite di pollo e purè
 
Ingredienti: Per il purè:due patate piccole,latte qb,un cucchiaino di burro,20gr di parmigiano, sale. Per le polpettine:un petto di pollo,olio,origano,mollica di pane bagnata nel latte, pangrattato e sale.
Per la cottura: salsa di pomodoro e basilico o brodo.
 
Preparazione: lessare le patate e schiacciate con lo schiacciapatate metterle in una pentola sul fuoco aggiungere tutti gli ingredienti e mescolare bene,il purè deve essere cremoso ma non troppo denso per questa ricetta,aiutatevi con il latte a regolarvi.
Una volta raffreddato mettiamolo in un piatto e gli andremo ad aggiungere il pollo precedentemente tagliato a cubetti e frullato con un filo di olio. Mescoliamo bene e aggiungiamo un pó di origano un pò di parmigiano e sale, la mollica di pane tanta quanto ne richiede e del pangrattato ,l'impasto deve restare abbastanza morbido non corposo! per fare le polpettine vi andrete difatti ad aiutare con un cucchiaino.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Adesso adagiamo le polpettine in una padella unta e calda poiché le dobbiamo leggermente scottare da entrambi i lati in modo da sigillarle altrimenti si sfaldano nel sugo.
 
 

 
 
 
 
 
 
 

Aggiungiamo della salsa di pomodoro con basilico e un pó di acqua e terminiamo la cottura con il coperchio,in questo modo resteranno tenerissime. Possiamo anche cuocerle nel brodo vegetale o di carne anziché nel pomodoro, l'importante è cuocerle in un sugo.
 
 
 
 
 
 
 
 
Buone per tutta la famiglia!
 


Nessun commento:

Posta un commento