giovedì 11 luglio 2013

Maisè! (Tortino di mais e formaggio)

Si narra di un chicco di mais che voleva gonfiarsi ma senza esplodere, Lui non voleva essere un pop corn ,voleva diventare morbido e gustoso! cosi un giorno si mise d'accordo con Uova e Formaggio due amici freschi e simpatici che gli promisero "ti faremo diventare un Maisè!"  E cos'è? -chiese "un tortino di mais che si gonfia come un  soufflé!"
Piccola storiella per narrare di questo tortino fatto utilizzando il mais bollito uova e formaggio che può sostituire anche la pasta! Una volta entrato in forno sembrava un soufflé di quanto era gonfio poi però ha capito che era solo un tortino  ;)

Maisè ovvero tortino di mais e formaggio


Ingredienti: 300 gr di mais bollito,un uovo,40gr grana,40gr formaggio tipo provolone o groviera in parte grattugiato e qualche tocchetto,70ml di latte ( può essere sostituito da panna fresca),basilico,sale e olio evo.
Tempo di preparazione:  25 min.


Preparazione:
Grattugiate il grana e il provolone o groviera lasciando qualche pezzetto da aggiungere dopo.
Con il minipimer frullate il mais con l'uovo il latte e il basilico e il sale,aggiungete poi il formaggio grattugiato e amalgamate bene.












Ungete i pirottini con  un dito  bagnato nell'olio spolverateli con pangrattato e grana,distribuire il composto nei pirottini arrivati a metà inserire i pezzetti di provolone e poi coprire con altro composto, spolverare con parmigiano e infornare a 200° per 20 minuti finché non saranno dorati, tirateli fuori e fateli raffreddare. 





Risulteranno un pó dolci come è del resto il mais il segreto è aggiungere più formaggio!




Nessun commento:

Posta un commento