mercoledì 3 luglio 2013

"Big Eggplant" polpettone alle melanzane

Questa è una ricetta fatta per una cena di adulti ma visto che la mia Forchettina l'ha apprezzata tanto mi sembra giusto pubblicarla qui!

"Big Eggplant" ovvero polpettone ricoperto di melanzane


Ingredienti:  1 grossa melanzana lunga, 380gr di trita scelta, 2 uova bio, mollica di pane di grano duro latte, un cucchiaio di parmigiano, scamorza, olio evo, menta , prezzemolo e sale.
Tempo di preparazione: 40 min. + 40 min. di cottura.

Preparazione:
Tagliate le melanzane per lungo salatele e mettetele a riposo per almeno venti minuti in un colapasta, passato il tempo strizzatele un pò per togliere l'amaro e conditele tutte con poco olio ripassandolo con le mani. Mettete a scaldare una padella antiaderente  e adagiate le melanzane senza aggiungere nulla cosi son venute dorate come se fossero fritte ma in realtà sono molto più light.

Per l'impasto del polpettone mettete in un recipiente la trita di carne aggiungete due uova,la mollica di due fette di pane imbevute nel latte e un trito di aglio prezzemolo e menta e olio evo, sale e un cucchiaio di parmigiano e amalgamate bene tutto.
Stendete l'impasto su un piano e mettete al centro i pezzi di formaggio tipo scamorza richiudete sui lati.
Foderate la teglia da plumcake con carta forno e ungete con olio , adagiate le melanzane in orizzontale in modo che con i lembi potete poi coprire il polpettone..


200°gradi per 40 min. in forno et voilà!

     



Con questa ricetta partecipo al Contest Gusto e Salute!

Nessun commento:

Posta un commento