lunedì 8 aprile 2013

La Camilla di Papà! (Torta alle carote)

Ispirandosi alla famosa merendina ma soprattutto spinto dai miei racconti d'infanzia,quando mangiavo spesso la torta alle carote, il caro papà Forchettone si è voluto cimentare nella preparazione di un dolce adatto alla forchettina, rivisitando a modo suo la ricetta! Un successo strepitoso!  
Una torta soffice e buonissima che vi stupirà! La forchettina l'ha mangiata con entusiasmo accompagnando ogni boccone dal suo mitico "mmmmmmhhhhh"!

La Camilla di Papà! ovvero torta alle carote


Ingredienti: 270gr farina + 30gr di frumina (o fecola di patate),300gr di zucchero, 3 uova, 300 gr di carote bio pelate,20 gr di burro, un bicchiere (monouso)  scarso di olio di semi, buccia di mezzo limone bio,lievito per dolci,sale.

Tempo di preparazione: 45 minuti

Preparazione: 
Lavorate con le fruste il burro ammorbidito e lo  zucchero per poco, giusto il tempo che si agglomeri, aggiungete le uova intere e la scorza di mezzo limone grattugiata e montate bene il tutto. A questo punto aggiungete l'olio e una presa di sale,lavorate con le fruste i modo che il tutto si amalgami e quindi aggiungete la farina che in precedenza avete setacciato insieme al lievito e la frumina. Tritate bene le carote gia' lavate e pelate, (è importante tritarle all'ultimo perche' tendono a rilasciare il loro succo) concludiamo aggiungendole al composto e mescolando ancora un pò.
Versate l'impasto in una teglia di 26 cm imburrata e infarinata e infornate per 30 min. a 180° impostando il forno in modalità ventilato sopra e sotto ,dato che ogni forno ha i suoi tempi prima di sfornare la torta fate la prova stecchino!

Non abbiamo fatto le foto di tutta la preparazione ma la torta è davvero semplice e questo è il risultato finale, cosa ne pensate? 


 Invitante vero?


Un interessante variazione è quella di riempire a metà dei pirottini e fare tante piccole merendine!

9/11/2014 

Eccola in versione Camille!!
Piccoli cambiamenti alla ricetta: ridurre lo zucchero a 200/250 gr - aggiunta di bacca di vaniglia.
Per ogni camilla sono bastati due cucchiai di impasto,
Cottura 20 min a 180° ventilato.



 Le manine della Forchettina testano la morbidezza!


 qualcuna travestita da muffin  con gocce di cioccolato!

4 commenti:

  1. Io ho fatto le tortine (con 200 gr di zucchero), morbide e buone.
    Ma a me le carote si vedevano un po'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari dipende solo dal tipo di tritatutto usato :)

      Elimina
    2. Magari dipende solo dal tipo di tritatutto usato :)

      Elimina
  2. Ciao, grazie della ricetta, ho fatto la torta molte volte e viene sempre buonissima! Secondo te come potrei fare se volessi aggiungere le mandorle tritate?
    Grazie, Chiara

    RispondiElimina