venerdì 19 luglio 2013

"Limostata" crostata al limone

Limone e ancora Limone! In estate vien sempre voglia di cose limonose mi danno un senso di freschezza e cosi ho voluto portare il limone anche in un classico come la crostata! Mangiata calda o fresca dal frigo il risultato è delizioso! Ovviamente per grandi e piccini!
Non sono riuscita a fare le foto di tutta la preparazione perchè presa dalla concentrazione non riuscivo a scattare e poi specie con Forchettina che mi girava intorno!

Limostata ovvero crostata al limone



Ingredienti per la frolla: 500gr farina,200gr zucchero 200gr burro 3 uova (2 intere e un rosso)
Ingredienti per la crema pasticcera al limone: 1/2 litro di latte 3 tuorli di uovo 150gr di zucchero,30gr di fecola di patate,buccia non trattata e succo di limone bio.
Tempo di preparazione: circa 1 ora Tempo di cottura:20 min.

Preparazione:
Cominciamo con la crema che raffredderà durante la preparazione della pasta frolla e del suo riposino in frigo.Prendete un pentolino,versate dentro i tuorli e lo zucchero e mescolate. Ora aggiungete la fecola e mescolate, io ho usato una frusta, infine aggiungete il latte e amalgamate il tutto.Ora potete mettere il pentolino sul fuoco a fiamma bassa con la buccia del limone.
Dopo circa 10 minuti la crema si addenserà allora a metà cottura versiamo il succo di un limone (leggermente zuccherato),mescoliamo sempre finchè non si addenserà, io l'ho tirata via un attimo prima perchè tanto cuoce ancora in forno.
Mettete la crema in un recipiente di vetro coperto con della pellicola in questo modo eviteremo che si asciughi e faccia la coccia.

Adesso prepariamo la pasta frolla!
Su un tavolo disponete la farina e lo zucchero a fontana con al centro il burro ammorbidito, le 2 uova intere e un tuorlo e la buccia grattugiata di mezzo limone.Con una forchetta sbattere le uova al centro della fontana incorporando poco alla volta la farina i burro e lo zucchero. Ora sporchiamoci le mani!Quando gli ingredienti saranno amalgamati, lavorare la pasta rapidamente senza impastarla, ma soltanto pressandola fino a quando il colore sarà diventato uniforme.Fatene una palla coprite con la carta forno e mettete in frigo a riposare per 20 minuti.

Trascorso il tempo, portate la pasta sul piano di lavoro staccate un pezzo che servirà per le strisce e stendete la pasta, aiutandovi con un pò di farina e mattarello, dello spessore di circa mezzo cm e foderate una tortiera del diametro di cm 24 , vi avanzerà della frolla che poi useremo per fare simpatici biscotti per le forchettine!
La teglia deve essere imburrata e infarinata, ricoprite anche le pareti della tortiera almeno per metà vi regolate in base alla crema, aiutandovi con le dita stendete bene la pasta praticate qualche piccolo foro con la forchetta e versate dentro la crema,ritagliate la pasta in eccesso con una rotellina lasciando la crema un attimo sotto il bordo. stendete la pasta conservata per le strisce con il matterello e con una rotellina tagliate le strisce che andremo poi ad applicare sulla crostata,io ne ho fatte sei.
Infornate in forno caldo a 180° ventilato sopra e sotto per  20-25 minuti. Una volta raffreddata spolverizzate con zucchero a velo vanigliato.


Da provare ancora tiepida

O fresca dal frigo!

E il resto tanti angioletti di frolla!


2 commenti:

  1. Buona buona buona!!!!!!!!!!! La crema al limone è deliziosa. Brava Lizzy!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di leggere che l'hai provata ma sopratutto che vi è piaciuta! grazie a te!

      Elimina