mercoledì 5 settembre 2012

ZUCCHINE RIPIENE

Si sa le verdure fanno bene e vanno mangiare e bla bla bla...la verità e che spesso sono poco amate! Stasera ho provato una ricetta classica da me revisionata per dare alla mia bimba un piatto unico che incorporasse verdure proteine e carboidrati!

Ingredienti: Una zucchina lunga bella grossa - una fetta di prosciutto cotto - un formaggio morbido ( io ho usato crescenza ma va bene anche della robiola o ricotta ) mollica di pane - poco sale olio evo e parmigiano.

Fate bollire 10 minuti la zucchina in acqua salata far raffreddare tagliare le estremità e tagliare la zucchina in due per lungo,incidere con il coltello le estremità e con l'aiuto di un cucchiaino scavare l'interno,frullare l'interno della zucchina con il pane precedentemente messo in ammollo in acqua e latte (strizzarlo bene) parmigiano prosciutto cotto e crescenza ( o altro) e se vi sembra troppo morbido aggiungere pan grattato.




Riempire le zucchine con il composto e spolverare con il parmigiano e un filo di olio Evo. Metterle in teglia su carta forno e cuocerle a 180° per 20-30 minuti a secondo del tipo di forno e doratura desiderata.




Ed ecco il risultato :() poi in base al gusto e con un pò di fantasia si possono creare tante varianti ! Provate e fatemi sapere!


9 commenti:

  1. Risposte
    1. Eh si Fiona è proprio questo l'intento del blog , cucinare piatti per i piccoli che mangiano anche i grandi! buon appetitoo!

      Elimina
    2. ottimo! sono contentissima che sia piaciuta ai tuoi commensali! :)

      Elimina
  2. però io che non vorrei mescolare più proteine.. quindi formaggio e carne con cosa potrei sostituire la crescenza per rendere cremoso il composto?
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dorothy potresti eliminare la fetta di prosciutto e farle solo di formaggio! oppure le fai solo di carne ( macinata ) senza il formaggio :)

      Elimina
  3. giusto.. alla carne macinata non avevo pensato.. però credo verrebbe più cremoso solo di formaggio.. ok grazie ;)

    RispondiElimina
  4. Mmmmmmm!!!! Buoneee!!!! Questa settimana proviamo anche noi!!!

    RispondiElimina